Biografia

«Ogni psicoanalista reinventi il modo in cui la psicoanalisi possa durare»

Jacques Lacan, Sulla trasmissione della psicoanalisi

Studi e formazione analitica

Dopo gli studi classici ho intrapreso quelli psicologici presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e, nel dicembre 2005, mi sono laureata in Psicologia discutendo una tesi sperimentale dal titolo “La gestione delle emozioni in uomini e donne anziani”.

Dal 2008 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (N. 11383).

Nel 2010 mi sono formata in Psicologia forense frequentando, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Corso di Perfezionamento “La consulenza tecnica-psicologica in ambito gudiziario”.

Nel 2019 mi sono specializzata presso IRPA – Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata, scuola quadriennale post laurea di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico lacaniano fondata dallo psicoanalista Massimo Recalcati. Argomento della discussione di specializzazione è stata una tesi dal titolo “L’onda nera. Storia di Diamante”. La tesi, relatore lo psicoanalista lacaniano Nicolò Terminio, correlatore lo psicoanalista junghiano Romano Màdera, verte su un caso di psicosi paranoica.

Sono iscritta all’Elenco degli Psicoterapeuti.

Direttrici di lavoro

La mia attività di ricerca clinica e teorica si articola intorno ad alcune direttrici fondamentali. Lo studio dell’insegnamento di Jacques Lacan che rilegge, attualizzandola creativamente, la teorizzazione di Sigmud Freud. Il contributo originale offerto dalla pratica di Françoise Dolto, specie in relazione al lavoro con l’infanzia. La cornice offerta da autori innovativi della psicoanalisi come Donald Winnicott e Wilfred Bion. I contributi originali di autori contemporanei che, in ambito psicoanalitico lacaniano e non solo, offrono nuove letture in merito all’analisi della psicopatologia dei nostri tempi. Tra i miei riferimenti, per citarne alcuni, gli psicoanalisti Massimo Recalcati e Franco Lolli, e, oltralpe, Silvia Lippi, Gerard Pommier, Françoise Ansermet, Patrick Landman.

La mia attività di divulgazione e di approfondimento di temi psicoanalitici mi porta a organizzare, coordinare e a partecipare come relatrice nell’ambito di incontri, convegni, seminari su questi temi.

Attività

Ho svolto per oltre dieci anni attività psicologica presso diverse scuole di Rho (da quelle dell’infanzia alle superiori) con attività di supporto psicologico, prevenzione, formazione, per alunni, genitori e insegnanti.

Ho collaborato con il Centro Psicosociale dell’Ospedale di Rho che si occupa di pazienti psichiatrici.

Ho lavorato nel settore della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, dell’orientamento e dell’inserimento professionale, collaborando come consulente presso Centri per l’impiego dell’area di Milano e provincia.

Lavoro in qualità di Consulente Tecnico di Parte in collaborazione con alcuni studi legali.

Opero in qualità di psicoterapeuta presso gli studi di Rho, Milano e provincia e, online, mediante videochiamata da remoto.

Mi occupo della terapia di adulti, adolescenti e bambini.

Con i bambini e i preadolescenti mi avvalgo anche dello strumento dell’Arteterapia che ho perfezionato in corsi post laurea.

Il mezzo artistico diviene nel lavoro coi bambini un canale privilegiato grazie alla sensibilità per l’espressione pittorica affinata durante gli anni della mia attività come illustratrice per l’infanzia per la casa editrice Artebambini di Bologna – rivista DADA.

Scuola Irpa, Milano, 2012-2015
Scuola Irpa, Milano, novembre 2015
Scuola Irpa, Milano, proclamazione tesi di specialità in psicoterapia, relatore Nicolò Terminio, correlatore Romano Madera, gennaio 2019